domenica 16 dicembre 2018    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 Seneghe Città dell'olio Riduci

L’associazione città dell’olio è stata costituita a Larino, in Molise, nel dicembre del 1994 e il Comune di Seneghe ha partecipato, quale socio fondatore, alla costituzione dell’Associazione.

Attualmente i comuni associati, in ambito nazionale, sono 224 di cui 15 sono sardi. Le finalità principali dell’associazione sono la tutela e la promozione dell’ambiente e del paesaggio ulivicolo, la divulgazione della storia e della cultura dell’olio e dell’ulivo, riconoscimento della denominazione di origine per la valorizzazione del prodotti e la garanzia del consumatore, l’organizzazione di seminari,incontri, dibattiti sui risultati relativi alla ricerca e alla sperimentazione in campo olivicolo.

Un ulteriore obiettivo è quello di creare maggior collegamento con l’Unione Europea per accedere ai fondi UE e attivare una serie di progetti che vanno alla carta degli olii, al recupero dei vecchi frantoi, alla creazione di circuiti museali sulla civiltà dell’olio. In questi anni l’Associazione ha definito e consolidato il suo ruolo di tutela e di promozione dell’ambiente, della qualità, dell’immagine dell’olio.

L’attività comprende anche mostre e fiere legate all’olio d’oliva durante il periodo di raccolta, appuntamenti ed eventi volti a valorizzare ogni aspetto legato all’olivicoltura di qualità. Organizza tutti gli anni la manifestazione “ Pane e olio nel frantoio”, che si celebra in tutta Italia e a Seneghe prende il nome di “ Prentzas apertas “,che propone ai visitatori, insieme all’olio, tutte le produzioni del paese .

La manifestazione si svolge appunto nelle prentzas, vecchi frantoi in disuso, tuttora presenti nell’abitato di Seneghe .

 

(Dal progetto “Totu es cultura” anno scolastico 2005/06 – Scuola Primaria di Seneghe)


  
Locandina Prentzas apertas
Raccolta - disegno

Oleificio Sociale di Seneghe s.c.a.  C/so Umberto, 1  09070 Seneghe (OR) tel/fax 0783 54668
E-Mail oleificiocoopseneghe@tiscali.it  C.F.: 800 3033 0957 - P. I.V.A.: 004 3357 0959